Menu Chiudi

Tutorial: FG Knot


L’articolo di oggi riguardante i tutorial è dedicato ai nodi, dopo aver trattato come fare il chain knot sul solid ring, oggi tratteremo uno dei migliori nodi di giunzione tra trecciato e fluorcarbon, l’FG knot.


Nell’ultimo articolo abbiamo visto come realizzare uno dei migliori nodi per la connessione tra il fluorcarbon ed un solid ring, girella, snap o moschettone.
Ovviamente, avere un ottimo nodo sul solid ring ha poco senso se poi il nodo di giunzione tra trecciato e fluorcarbon è debole e poco resistente.

Proprio quando si parla di nodi molto resistenti per la giunzione tra trecciato e fluorcarbon, non si può non nominare l’FG knot.
Inizialmente, può sembrare molto arduo da realizzare, ma come per ogni cosa, inizialmente dovrete dedicargli un po di tempo per realizzarlo correttamente, e vedrete che con un po di pazienza e pratica vi risulterà essere un nodo molto “semplice” ed abbastanza veloce da realizzare.
Di questo nodo ne esisto alcune varianti, ed è possibile realizzarlo sia a mano, come vedremo in questo tutorial, e sia con un apposito knotter, metodo che vedremo nei prossimi articoli.

Ecco di seguito due video che illustrano due varianti dell’ FG knot, il primo illustra la versione classica del nodo, mentre il secondo illustra una variante “semplificata”.




Se ritieni utile questo tutorial e ti piacciono i contenuti di questo blog effettua una piccola donazione tramite PayPal a favore di “Shore Jigging Italia”.
Potrai utilizzare il widget PayPal con il tasto “Donazione” in alto a destra.
Questo sito internet è una fonte di informazione totalmente gratuita e per mantenerlo attivo comporta un costo annuale.
Il tuo contributo sarà di grande aiuto per il blog, grazie di cuore.


Simone Aprile
Sorgente: anglingknots.com

Posted in Shore Jigging Italia, Tutorial

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.