Avevo gia parlato di alcuni jig dell’azienda Ocean Attitude, specializzata prevalentemente nella costruzione di casting jig, vediamo un altro dei loro prodotti, il Glider.


Il Glider è un casting jig tanto semplice quanto particolare.
Credo, sia necessario fare una distinzione tra le grammature più leggere e quelle più pesanti, i Glider nelle grammature più leggere potremmo classificarlo quasi come uno short jig con un’azione quasi simile agli slow jig in caduta.

Mentre le grammature più pesanti “perdono” quella forma “corta e larga”, mantenendo circa la stessa larghezza delle grammature più basse, ma con una lunghezza classica dei long jig.
In entrambe i casi, a causa della distribuzione delle masse nella parte centrale, si otterrà in caduta uno sfarfallio irregolare molto adescante.
Per quanto riguarda testa e coda sia la forma che la distribuzione del peso sono perfettamente identiche.
Il Glider viene commercializzato in dieci colorazioni, anche se non è escluso vengano aggiunte ulteriori colorazioni grafiche, mentre le grammature adatte al nostro Shore Jigging sono sei in totale.

Come già detto in precedenza, in caduta ha uno sfarfallio molto bello, la distanza di lancio che si riesce ad ottenere è ottima, e lavora molto bene sia con recuperi lenti e sia con recuperi veloci.
Il Glider viene venduto nudo, ottimo il rapporto qualità prezzo, e buona la tenuta della grafica.

15 g – 55 mm
20 g – 62 mm
30 g – 71 mm
40 g – 86 mm
60 g – 101 mm
90 g – 133 mm


Simone Aprile