image

Oggi innauguriamo una nuova sezione  dedicata ai casting jig auto costruiti, ecco gli Artless Jig.

Gli Artless Jig nascono dalla passione per la pesca e per l’auto costruzione Di Pietro Bruno.
Chi sia Pietro lo vedremo più avanti con delle interviste ai costruttori home made di jig. 🙂
Ecco alcuni dati sulla costruzione di questi jig, l’armatura è costruita in filo di acciaio aisi spessa 1,2 millimetri, all’interno del jig, vi è, con la funzione di rinforzo, una bacchetta di acciaio aisi 316 spessa tre millimetri.

Il corpo è in piombo, che viene colato all’interno dello stampo, e successivamente rifinito a mano.
Successivamente, viene applicata la corta olografica e il jig viene spruzzato prima con vernice colorata, e poi con vernice trasparente, con la funzione di protezione, per salvaguardare la grafica del jig.
Il corpo è affusolato e compresso sui lati, e la distribuzione dei pesi è concentrato nella parte posteriore.

Dell’Artless Jig ne esistono due grammature al momento, 25 e 45 grammi, il corpo del 25 grammi misura 6 centimetri, mentre il corpo del 45 grammi misura 7,5 centimetri.
La scelta di adottare una distribuzione del peso maggiormente concentrata nella parte posteriore del jig, è dovuta a due necessità, una, è quella di riuscire ad avere una distanza di lancio molto alta, e la senconda, molto importante, è per poter rimanere in pesca anche in presenza di corrente forte, senza necessariamente dover eccedere di grammatura.

image

È quasi impossibile catalogare le colorazioni dell’Artless Jig, dato che, essendo un jig home made la nuova colorazione o la variazione di una colorazione sono all’ordine del giorno.
Il jig possiede ottime doti di lancio, permette di ottere distanze elevate, molto buona anche la tenuta del colore.
Il jig riesce a stare in pesca anche con corrente forte, ottimo per tutte le specie di pesci, ma in particolare, vista l’azione di pesca che si riesce ad ottenere, ottimo per insidiare dentici e cernie, che verrà apprezzato sia dagli amanti dell’autocostruzione e non.


Simone Aprile