ingram1L’articolo di oggi riguardante le canne è dedicato alla Ingram SW M90 Torque di casa Golden Mean.


Questa canna viene venduta nel nostro mercato in cinque lunghezze e grammature, ma oggi ci soffermeremo sul modello M90 Torque.
Questo modello, è lungo 9’0″ ed ovviamente è due pezzi, la Golden Mean, dichiara un casting da 20-65 grammi, e un peso della canna di soli 185 grammi, definendola con una grande leggerezza ma comunque con moltissima potenza.

Prendendola in mano si nota subito una grande leggerezza, la canna è molto ben curata e rifinita, l’anellatura, Fuji in Sic, con scalatura 30/10, è ben rilegata, e curata.
Il manico è splittato e ben assemblato, l’eva ha una consistenza molto alta, e l’impugnatura risulta essere molto confortevole in pesca.
È presente anche un ferma esca poco sopra l’impugnatura, e l’innesto a spigot è robusto, ben costruito e rinforzato.
Mettendola in piega si nota subito la grande potenza che possiede, la Ingram ha la classica azione da Shore Jigging, morbida in punta per accompagnare i jig, anzi che strapparli.
La canna risulta essere un pelino più fast rispetto alle concorrenti.
Notevole la sensibilità di questa canna.

Nonostante il range della grammatura dichiarato sia 40/65 grammi, la M90 Torque riesce a lanciare e a gestire bene anche jig da 20 grammi, mentre i 65 grammi del casting massimo sono reali, e sembrerebbe potersi spingere anche un pochino oltre, a parer mio è da definire questa canna un modello con un range da 20 a 65 grammi.
Parlando dei 65 grammi dichiarati, oltre a lanciarli li gestisce molto bene anche su batimetriche importanti.
Il peso reale è di 187 grammi.

Utilizzandola con un mulinello taglia 5000 Shimano o 3500/4000 Daiwa è perfettamente bilanciata, io attualmente la sto utilizzando con il nuovo Saragosa SW 5000.
Ha un eccezionale ed altissimo rapporto qualità/prezzo, il prezzo è molto basso, ed ha anellatura e cura nei dettagli che possiamo trovare solo su canne più costose.
In conclusione, visto il prezzo, possiamo considerarla una canna entry level, adatta a chi vuole approcciarsi alla tecnica dello Shore Jigging, ma altrettanto valida anche per chi pratica già da molto questa tecnica e cerca una canna molto leggera, robusta e affidabile.
Ecco di seguito alcune fotografie della M90 Torque, mentre cliccando qui potrete accedere al sito ufficiale Golden Mean.


Simone Aprile