Menu Chiudi

Canne: Apia Foojin’ Black Line 96MH

5s759fvjmneedpfgiczr-e4a02377

Apriamo la sezione dedicata alle canne da Shore Jigging con la Foojin’ Black Line 96MH di casa APIA.

La Foojin’ Black Line 96MH è canna con un peso di appena 250 grammi e una lunghezza di 9’6″.
Prendendola in mano si nota immediatamente che è una canna ben bilanciata, osservandola si capisce quanto APIA tenga ai dettagli, infatti la canna è molto molto molto curata e ben assemblata, sia per quanto riguarda l’anellatura e la legatura degli stessi, sia per la qualità dei componenti utilizzati per assemblare il manico che in questo modello é splittato.

L’eva dell’impugnatura del manico ha una consistenza molto alta, e gli anelli sono otto, Fuji in SIC, doppio ponte.
Inoltre è presente una ghiera metallica sulla placca porta mulinello, che serve a prevenire allentamenti accidentali in pesca o durante il combattimento.
Ben costruito e robusto l’innesto, che è a spigot.
La Foojin’ Black Line 96MH viene dichiarata con un cast da 80 grammi, che in questo caso sono 80 grammi reali, che oltre a lanciarli li gestisce molto bene anche su batimetriche importanti come 50/60 metri di profondità.
La 96MH è perfetta per un range di grammature dai 50 agli 80 grammi, anche i 40 grammi lancia e gestisce abbastanza bene, ma da il meglio di se su grammature più pesanti.
L’azione è la classica da Shore Jigging, morbida in punta per accompagnare i jig, anzichè strapparli, ma con una grande schiena e un grandissima riserva di potenza che non finisce mai.

Questa canna è molto potente, ma allo stesso tempo anche molto sensibile, che ci farà godere anche i pesci più piccoli, anche se il suo utilizzo è è studiato per insidiare pesci di taglia, anche in condizioni difficili.
Se proprio devo trovargli un difetto, che un difetto non è, è la parte dell’impugnatura in eva sopra la placca porta mulinello, che a parer mio è giusta giusta, se fosse stata qualche centimetro più lunga sarebbe stato meglio, e il confort sarebbe stato maggiore.
La Foojin’ Black Line 96MH possiede un rapporto qualità prezzo molto alto, ed è adatta a chi cerca una canna estremamente affidabile, che permetta di combattere pesci, anche importanti, in condizioni difficili e non.
Ecco di seguito una piccola raccolta di fotografie ed un breve video della Apia Foojin’ Black Line 96MH in azione, mentre cliccando qui, potrete accedere alla sezione dedicata sul sito ufficiale Apia.






Simone Aprile

 

Posted in Attrezzatura, Canne, Shore Jigging Italia

2 Comments

    • Hiramahi

      Ciao Stefano, non è una canna che va bene per la pesca dalla barca, sia per l’azione che per la lunghezza.
      Ci sono alcune canne da “barca” che puoi utilizzare bene anche per i jig da terra tipo questa Crostage , ed ovviamente, nascendo per barca ci peschi molto bene in off shore, ma le canne specifiche per lo shore jigging non è possibile utilizzarle in barca.
      Che grammatura vorresti utilizzare?
      Se mi dai qualche info in più magari cerco di consigliarti qualcosa per quel poco che posso.
      Attendo tue risposte.

      Simone A.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.