imageL’articolo di oggi riguarda una nuova sezione dedicata alle app per smartphone, ed è dedicato ad un’app innovativa, Wisuki.

Wisuki è un’applicazione che nasce per il surf da onda, wind surf, kite surf, body surf e affini, ma grazie alle informazioni che è in grado di dare, può essere molto utile anche per la pesca.
È disponibile per Android e IOS proposta in due varianti, versione free e versione pro.

image

In Wisuki è possibile cercare gli spot in tre modi, tramite la mappa, tramite il nome, o attivando il gps, sarà possibile visualizzare tutti gli spot nellr nostre vicinsnze, modificando poi alcuni parametri sarà possibile affinare la ricerca.

image

Nella pagina dedicata alle “previsioni meteo”, che è possibile avere le informazioni in tre modalità di dettaglio, ora per ora, ogni tre ore, e la situazione generica ogni 24 ore. In questa schermata troviamo prima la data, con due orari accanto che stanno ad indicare il sorgere e il tramontare del sole, poi gli orari e l’icona di Wisuki che in base al colore ci indicherà l’intensità del vento.
Accanto troviamo una freccia, indicante la direzione del vento, e 2 colonne di numeri, la velocità del vento e la velocità massima delle raffiche.
A seguire ritroviamo l’icona di Wisuki, che ci indicherà con il cambiare del colore l’intensità delle onde, con accanto un’altra freccetta indicante la direzione del moto ondoso.
A seguire vedremo del dettaglio l’altezza media prevista delle onde e il periodo medio di durata delle onde espresso in secondi.
Accanto ancora un’icona indicante la tipologia di meteo prevista, con i gradi della temperature, e in caso di pioggia, i millimetri di pioggia caduta prevista per quella giornata.

image

Selezionando la pagina “Radar”,visualizzeremo la mappa dello spot scelto, con i punti cardiali, sulla schermata appariranno due frecce indicanti provenienza e direzione del vento e del moto ondoso.
Nella parte alta troveremo nuovamente l’icone di Wisuki che cambieranno colore in base alla velocità del vento e dell’altezza del moto ondoso, e accanto la velocità del vento con la velocità massima delle raffiche, e l’altezza media e il periodo medio di durata prevista delle onde.
A seguire l’icona indicante la situazione metereologica e la temperatura prevista per l’orario selezionato.
In basso troveremo invece uno slider che ci consentirà di selezionare l’orario e il giorno che preferiremo con selezione dettagliata ora per ora.

image

Selezionando la schermata “Marea”, verrà visualizzata la fase lunare, e i picchi di alta e bassa marea, con il relativo coefficente e l’abbassamento o innalzamento massimo del livello del mare.
Selezionando il giorno, apparirà un ulteriore grafico dedicato più dettagliato dedicato ai picchi di marea.
image

image

Dalla pagina dedicata alle previsioni meteo, sarà possibile selezionare la schermata dedicata ai grafici, dove in un unica schermata sarà possibile visualizzare la velocità del vento, la velocità massima delle raffiche, l’altezza delle onde, il periodo medio di durata delle onde, i picchi di marea, la temperatura prevista per la giornata ed eventuali precipitazioni.
image

Per molti spot, è inoltre disponibile il servizio di webcam, dove sarà possibile vedere delle immagini dello spot.
Inoltre vengono fornite, attivando il gps, le indicazioni stradali dalla nostra posizione fino allo spot selezionato.
Tutte queste funzioni non sono disponibili nella versione base, ma per ottenerli sarà necessario fare l’upgrade alla versione pro, ciò servirà ad eliminare la pubblicità dall’app ed a sbloccare le funzioni avanzate.
Wisuki è un’app molto precisa ed affidabile per le previsioni del meteo, del mare e dei picchi di marea.
All’interno è possibile compilare un form, per richiedere l’inserimento di nuovi spot.
Wisuki è un’app in continuo sviluppo, come è possibile vedere, gli aggiornamenti escono molto spesso, migliorandola ed aggiungendo sempre nuove funzioni.


Simone Aprile